News

2023_05_18_News_50°
18 Maggio 2023 | Fiere ed Eventi
Creiamo una foresta del futuro, insieme.

Nel rispetto delle tradizioni e della nostra identità, portiamo avanti la promessa presa verso l’ambiente adottando comportamenti e azioni concrete per il futuro. Nel 2022 abbiamo ottenuto la certificazione ambientale 14001 e, insieme al premio Legalità & Profitto, è la dimostrazione che desideriamo collaborare oggi alla costruzione di un futuro più sostenibile.

Nel 1973 i fondatori dell’azienda hanno preso l’impegno di creare valore nel breve, medio e lungo periodo, prestando particolare attenzione al capitale naturale, che si compone di processi e di risorse ambientali. Quindi, in occasione di questo compleanno speciale, abbiamo deciso di dare il via ad una collaborazione attiva e partecipativa con l’ambiente che ci circonda; abbiamo deciso di cooperare in sintonia con la natura per il miglioramento dello stato di salute del nostro pianeta.

Cosa faremo concretamente
Prima dell’estate, pianteremo i semi per un futuro più sostenibile. Pianteremo a Verona, a pochi passi dal centro, 200 piante di Paulownia, una specie vegetale dalle qualità straordinarie, che andrà a supportare una compensazione efficace sul territorio locale. In collaborazione con treebu – società benefit veronese – creeremo un polmone verde, una vera e propria foresta del futuro. In questo modo contribuiremo concretamente a:
  • Migliorare la qualità dell’aria: infatti la Paulownia ha il più alto tasso di assorbimento di CO2, fino a 10 volte di più rispetto ad altre specie.
  • Migliorare la salute del suoli, delle colture e del paesaggio: grazie alla bonifica e il recupero di un terreno che altrimenti rimarrebbe incolto e poco curato.
  • Produrre un legno pregiato: adatto a diversi impieghi industriali e artigianali, che supporta quindi un’economia circolare e lo sviluppo di materiali e processi sostenibili.
  • Collaborare con le api e la biodiversità: poiché la Paulownia è una pianta mellifera, cioè le api amano visitare il fiore lilla che nasce sui rami e tra le sue foglie.
Tutto ciò riusciamo ad ottenerlo senza l’uso di trattamenti fitosanitari, poiché la Paulownia ha delle caratteristiche naturali uniche: presenta un’ottima resistenza a parassiti e climi avversi, ha una crescita ultra rapida, fino a 15 metri in 6 anni, ed è un albero fenice, cioè si rigenera dal tronco tagliato.

Come valuteremo le nostre azioni
La particolarità di questa iniziativa è che possiamo visitare, sia online che dal vivo, il sito dove si trovano le nostre piante, e verificare quindi in modo trasparente e concreto il risultato delle nostre azioni e delle scelte compiute.
  • Stiamo organizzando un evento per lasciare il segno in modo partecipativo e collettivo. Ci recheremo presso il campo a noi dedicato, e insieme al personale dipendente e alle loro famiglie pianteremo la nostra foresta.
  • Tutti e tutte noi possiamo rimanere aggiornati sull’andamento e lo sviluppo della foresta. Avremo a disposizione una dashboard sulla quale verrà tracciata ogni fase preparatoria e la crescita di ogni singola pianta.
  • Avremo la possibilità di visitare la nostra foresta e di vivere un’esperienza multisensoriale nella natura, circondati dagli alberi, i fiori e l’habitat naturale che si creerà attorno a questo polmone verde.
  • L’iniziativa è, inoltre, verificata da enti terzi accreditati a livello internazionale che garantiscono rigore scientifico e certezza dell’effettiva compensazione di CO2.
L’affermazione di Daniele Ferrari, presidente dell’azienda, “Lavoriamo al nostro futuro ricordando sempre le nostre origini e tradizioni”, crediamo sia ancora una volta la frase centrale che guida ogni azione e scelta aziendale.

Visita la nostra foresta.
Scopri di più sul progetto.