---
Dellas spa è un’azienda italiana che ha raggiunto il vertice del mercato internazionale della produzione e commercializzazione di utensili diamantati per il settore lapideo e ceramico. 50 anni di sfide, scelte lungimiranti e condivisione dei valori fondanti hanno portato Dellas spa a espandere il proprio business a livello internazionale.
Dellas spa festeggia nel 2023 un traguardo industriale importante che coinvolge tante persone in tutto il mondo. Infatti, la profonda esperienza maturata negli anni e la duratura collaborazione con gli operatori del settore hanno permesso all’azienda di creare una presenza capillare a livello globale, che garantisce un’assistenza tempestiva, un know-how di prodotto e dei processi all’avanguardia e i costi competitivi locali.
È il caso della Spagna, in cui Dellas è presente con una filiale a Nord della regione e collabora con delle realtà locali per distribuire i prodotti, che progetta e sviluppa da 50 anni, destinati al settore lapideo e ceramico.
Dal 2004 Dellas è presente sul territorio ispanico con la filiale Dellas Spagna SL, situata a Vigo. Da quasi 20 anni, qui vengono prodotti, assemblati e installati presso il cliente i dischi diamantati di grande diametro destinati all’uso sulle taglia-blocchi multidisco; vengono inoltre commercializzati tutti i prodotti della “linea stone” realizzati presso la sede italiana.
Lo stabilimento produttivo a Pontevedra è munito di macchinari adatti per sviluppare qualsiasi tipologia di utensile diamantato della linea stone. Il direttore della filiale è Natanael Yugueros, che in tutti questi anni di lavoro ha portato la realtà a posizionarsi al vertice come referenza di mercato del taglio a disco.
I prodotti Dellas per le aziende lapidee spagnole sono inoltre commercializzati, dagli anni ’80, anche da JJ Dellas Española S.A., un’azienda che produce utensili diamantati per il settore del marmo e della pietra naturale. Si trova nella zona di Novelda, per soddisfare le esigenze dei laboratori che trasformano marmo, granito, agglomerato e altri materiali compositi destinati alla progettazione di interni.
Le aziende che operano nel settore della ceramica in Spagna sono supportate da SEM Ingeniería, che distribuisce gli utensili diamantati Dellas dal magazzino di Equipos Y Repuestos Azahar S.L. a Onda (Castellón). Si tratta di un'azienda che storicamente serve le imprese dotate di impianti e linee di finitura automatica per la produzione di piastrelle del marchio leader. La collaborazione tra le due realtà, che sono diventate un punto di riferimento del settore nella zona, è iniziata nel 2017 ed è coordinata dal direttore commerciale Antonio Sánchez Santos e da Luca Masiero, direttore commerciale di Dellas per il mercato spagnolo.
La diversità geologica della Spagna favorisce una produzione mineraria importante, che ha permesso al laboratorio interno di Dellas di sviluppare segmenti specifici per i materiali estratti e lavorati in questo territorio. Inoltre, la tradizione ceramica di questa regione, ha consentito all’azienda italiana di sviluppare delle partnership durature nel tempo e di creare sempre nuovi prodotti, in risposta a un mercato competitivo e in continua evoluzione.